lunedì 31 dicembre 2007

I Miei Auguri Di Felice Anno Nuovo 2008

Montegrotto Terme, 31/12/2007
Qui da noi al nord (ma ricordiamoci che tutti sono a sud di qualcuno e che a Milano ancora chiamano i veneti "terun dal nord") in questi giorni è pieno di turisti, soprattutto italiani che passano le feste negli alberghi facendosi  spalmare il corpo di fango.
Ci sono le luminarie e ci sono gli avvisi luminosi del nostro sindaco (con la s minuscola) che invita i concittadini a emigrare perchè è impossibilitato a difenderci contro gli extracomunitari (considera extracomunitari tutti gli stranieri, senza distinzione tra extracomunitari "veri" e comunitari di altri paesi) i suoi allegati sono ancora più restrittivi, considerano allo stesso modo "extracomunitari" tutti quelli che non sono nati sulla Padania da figli di Padani.
Al mio sindaco l'augurio di perdere tutti gli extracomunitari che non lo lasciano dormire, così poi vediamo se i miei concittadini albergatori e i lavoratori delle terme sono contenti.
Auguri al nostro Presidente Napolitano, che è una roccia incrollabile, un esempio per noi giovani.
Auguri al PdC Prodi, speriamo che la sua bonarietà non sia male interpretata.
Auguri alla maggioranza, vorrei vedervi almeno per un giorno accapigliarsi su che cosa fare per risolvere i problemi piuttosto che assistere alle penose mediazioni su come spartirsi la torta dei finanziamenti e dei tagli favorendo clientele e mafiosità sempre presenti a tutti i livelli di governo.
Auguri all'opposizione di passare dalle forme di monarchia assoluta almeno ad una monarchia costituzionale, ricordandosi che fare opposizione non vuol dire diare del  "comunista" a tutti quelli che non ci piacciono ma confrontarsi sui problemi reali.
In definitiva .. auguri a tutti, in una simile situazione si può solo pensare che al peggio non c'è mai fine.

Powerered with Window Live Writer

giovedì 27 dicembre 2007

Dynamics NAV - Calcolo IBAN

Come noto dal 1' gennaio 2008 il codice IBAN è obbligatorio sui flussi dove sono presenti Abi/Cab Conto Corrente.
Agli amici di Dynamics NAV ha provveduto Microsoft con una sua HotFix.
Per avere l'aggiornamento è sufficiente collegarsi al sito Microsoft Dynamics Partnersource e scaricare l'hotfix.
Appena ho un pò di tempo verifico il loro algoritmo rispetto al mio :)

sabato 15 dicembre 2007

Calcolo Cin BBAN IBAN per VBA / VB6

Ho apportato alcune modifiche ai sorgenti del progetto Visual Basic 6 per far funzionare il calcolo anche con un foglio Excel / VBA.
Esempio per VB6
Esempio per VBA

Powerered with Window Live Writer

giovedì 13 dicembre 2007

Una funzione di arrotondamento per C# e VB.NET

Ho riscritto una vecchia funzione di arrotondamento che avevo relizzato con vb6.

Per la realizzazione ho sfruttato la classe Math del Framework .NET nei suoi metodi:
Math.Round - Arrotondamento matematico
Math.Ceiling - Arrotondamento per eccesso
Math.Floor - Arrotondamento per difetto

L'arrotondamento presentato nella funzione è alquanto diverso  da quello del framework, infatti sono possibili anche arrotondamenti come quello presentato nella form, impossibile da realizzare con la sola classe Math.

Il campo arrotondamento presentato è la "vera" differenza, sul campo (e sul parametro della funzione) va inserito il valore del "seme" dell'arrotondamento da ottenere es: 1 per arrotondamento all'unità 0,1 per l'arrotondamento con 1 decimale, 0,01 con due decimali (questi tre casi sono risolvibili anche con la sola classe Math), invece sono possibili anche arrotondamenti allo 0,15 o 9,998.

Storicamente, la funzione è nata per risolvere il problema del calcolo della quantità (peso) di materia prima da introdurre nelle confezioni, infatti con 1 grammo si facevano più di 10 confezioni, piccole differenze di materia prima moltiplicate per molte volte facevano saltare fuori grandi differenze con conseguenti problemi per gli approvvigionamenti che dovevano essere il più "giusti" possibile.

 

Esempio C#
Esempio VB.NET

venerdì 7 dicembre 2007

Sql Server Books Online - Settembre 2007

La documentazione aggiornata a settembre 2007 di Sql Server 2005 è disponibile per lo scaricamento.

martedì 4 dicembre 2007

Windows Vista - Non smette mai di stupirmi

Oggi volevo vedere se finalmente riuscivo a configurare una stampante Hp 970Cxi attaccata al mio linux

A dire il vero già riesco a stampare ma tramite Samba, volevo vedere se ci riuscivo usando il protocollo LPD.
E questo cosa c'entra con Windows Vista chiederete, c'entra , c'entra ora lo spiego:
Si dà il caso che il protocollo LPD su vista sia necessario attivarlo a parte, quando si dice il caso!, insieme a questo sono disabilitati di default Telnet e Ftp non sarà perchè i maggiori server che consentono tali connessioni sono dei sistemi Unix/Like ?
A pensare male si va all'inferno ma ci si indovina!

Powerered with Window Live Writer

lunedì 3 dicembre 2007

Archivio Sportelli Bancari - Elenco Abi Cab Aggiornato a fine Novembre 2007

L'archivio sportelli bancari elenco Abi Cab aggiornato a fine novembre 2007  è disponibile per lo scaricamento a questo indirizzo:
Alcune informazioni sui files:
- campi separati da tabulazione hex: 09
- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a
- intestazione colonne sulla prima riga
Il file TabAbi contiene i dati relativi alle banche.
Il file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelli
Nel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.
Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da altre banche, tali sportelli sono presenti solo come log dei dati storici, ne è sconsigliato l'utilizzo per nuove emissioni di flussi di comunicazione con le banche.
Questo archivio è da considerarsi frutto di una rielaborazione "amatoriale" dei dati, si declina ogni responsabilità derivante dai danni causati dal suo uso.

domenica 2 dicembre 2007

Microsoft Outlook Connector? - No Grazie

Questo è quanto dice Microsoft sulla pagina dello scaricamento gratuito di MIcrosoft Outlook Connector

"Con Microsoft Office Outlook Connector, è possibile utilizzare Microsoft Office Outlook 2003 o Microsoft Office Outlook 2007 per accedere e gestire gratuitamente gli account di Microsoft Windows Live Hotmail o Microsoft Office Live Mail, inclusi messaggi di posta elettronica e contatti."

Ok, ho fatto una prova però quello che si sono dimenticati di dire è che connector prende possesso e riattiva i al massimo livello i filtri antispam rendendo la protezione uguale a quella che ho sulla mia casella di Hotmail, non solo! ha applicato il filtro anche alla mia casella di posta IMAP  che ho su un server Linux  server che non è raggiungibile dall'esterno, lo uso per archiviare la posta di outlook fuori dal mio portatile.

I filtri antispam di Microsoft su outlook fanno più danni che altro, almeno a mio avviso sono incapaci di distinguere il vero spam da normali messaggi di una mailing list, specie quella su Postgresql , io da molto tempo li avevo disattivati, ho scelto di utilizzare SpamBayes un tool antispam che riesce a intercettare tutto lo spam in arrivo.

Una seconda cosa che non mi è piaciuta è la gestione dei calendari, quello di Outlook e quello di Hotmail sono due calendari che mi sarebbe piaciuto vedere unificati in un unico calendario ma ... la feature, a meno che non abbia preso un abbaglio, non è gratuita ma a pagamento.

Poi ho cominciato a notare un rallentamento della possibilità di accedere alla mia posa su hotmail, da quando arriva l'avviso (se ho msn attivo) e il momento in cui posso materialmente accedere alla posta passano dei minuti.

Alla fine ho disinstallato Micrososft Outlook Connector

sabato 1 dicembre 2007

Manifesto dei componenti principali del Framework 2.0

A questo link è disponibile una immagine più "pesante".

Visual Studio Express 2008 - Prime impressioni

Ho scaricato dal mio abbonamento MSDN l'immagine ISO del DVD contenente Visual Studio 2008 Express.
La suite di Visual Studio 2008 Express è composta dai pacchetti:

  • Visual Basic 2008 Epress Edition
  • Visual C# 2008 Express Edition
  • Visual C++ 2008 Express Edition
  • Visual Web Developer 2008 Express Edition
  • Sql Server 2005 Express Edition

 

Visual Studio 2008 Express può essere scaricato qui nelle versioni "Web Install" e "Offline Install", nel primo caso si possono scegliere i pacchetti singolarmente, nel secondo caso è necessario scaricare l'intera suite da masterizzare successivamente in un DVD.

Non esiste ancora la localizzazione italiana, ma ... consiglio di installare sempre e comunque la versione inglese :)).

Ho installato C# Visual Basic e Visual Web Developer

Esiste anche la possibilità di scaricare e installare localmente MSDN LIbrary nelle versioni "Express" (specifica per le versioni Express) oppure anche nella versione "classica" per Visual Studio 2008, la differenza tra l'uno e l'altra è che la versione "Express" è limitata al solo framework .net o quasi mentre la versione completa contiene anche molti altri riferimenti e documentazione come ad esempio le API WIN32, Visual Studio 6 (non più in vendita), ecc.
L'installazione di MSDN Library è consigliata a quanti sono sprovvisti di una connessione veloce, chi è beneficiato da tale fortuna può utilizzare MSDN Library OnLine come fonte primaria di ricerca.
La versione su DVD contiene anche MSDN Library per cui è inutile scaricarla singolarmente, rimane comunque la possibilità di scaricare la versione completa di MSDN Library.
Sono installati anche Sql Server Compact Edition 3.5 ed il runtime di
SilverLight

L'installazione, fatta su una macchina virtuale con Windows XP Sp2 gestita da Virtual PC 2007 è durata circa 30 minuti per l'installazione di C# che ho attivato per prima e circa 10 minuti ciascuno per Visual Basic e Visual Web Developer.

Su XP avevo già presenti Visual C# express 2005 e Visual Basic 2005, ho provato ad aprirli autonomamente ed insieme a C# Express 2008, nessun problema di compatibilità riscontrato.

Rispetto alle connessioni disponibili gestite dal wizard di configurazione del dataset non è cambiato nulla o quasi, a Sql Server 2005 e Access (Access 2007 escluso) è stato aggiunto di Sql Server Compact Edition 3.5, ovviamente tutti e tre i database per essere usati devono risiedere nella macchina che esegue Visual Express.

Ovviamente la mia applicazione con Visual C# Express 2008 è stata quella di generare un nuovo progetto "Windows Presentation Foundation", aggiungere un bottone e un evento, il tutto ovviamente in onore di Kernigan e Ritchie lanciare la mia esortazione, come dovrebbe ogni buon neofita.

 

Mi spiace, i sorgenti del progetto non sono disponibili neanche a pagamento! )).