giovedì 18 settembre 2008

Alitalia una fine preannunciata

Questo piccolo OT per solidarizzare con i lavoratori di Alitalia e mettere alcuni punti fermi.

Ma tant'è, la soluzione prospettata da CAI sarebbe stata comunque "pezo el tacon del buso", con CAI e lavoratori entrambi insoddisfatti della soluzione.

Ma chi è che può accettare di lavorare per meno soldi e per più tempo di prima se come contropartita c'è solo il ricatto di CAI.

Ora ha buon gioco Berlusconi accusando tutti a destra e a manca (nel senso che le accuse sono solo alla sinistra come al solito), tutti fuorchè la sua pensata (stavo per scrivere c.gata) in pieno periodo elettorale di far fallire l'accordo con Air France.

Qualsiasi soluzione, era già pronto con la sua risposta, se CAI avesse "vinto" avrebbe detto "avete visto? sono stato io a propugnare la cordata e a impegnarmi", se ci fosse stato il fallimento delle trattative, la soluzione è "dare la colpa ai sindacati" in entrambi i casi B. ha vinto.

Non credo si sia mai preoccupato delle sorti di Alitalia e dei lavoratori, si sente con Putin, Bush e gli altri grandi quasi quotidianamente, poteva benissimo combinarne una delle sue insieme con Tremonti, invece no.

Mi sembra inoltre, quella della cordata CAI, una riedizione aggiornata della cordata che acquisì la SME bloccando le trattative in atto con l'annuncio di una cordata e per interposto Craxi.

Che fine anno fatto quelle aziende?, la SME è stata smembrata e le sue aziende, quelle ancora in piedi sono in mano ai colossi stranieri.

La stessa cosa succedera con le poste attive di Alitalia, vedrete che fra qualche anno ci ritroveremo in qualche aula di giustizia a discutere di "nuovi furbetti".

Rinnovo la solidarietà ai lavoratori Alitalia, mica il lavoro verrà a mancare, ci sarà pur qualcuno che prenderà le tratte Alitalia e avrà bisogno di check-in, piloti, ecc.

A tutti l'invito a vigilare e stare accorti perchè sono convinto che nei prossimi giorni ne vedremo delle belle.

sabato 13 settembre 2008

Installato Window Server 2008

Finalmente mi hanno consegnato un computer assemblato dal mio spacciatore di hardware preferito, Nomen omen "Compumania SPA" di Padova.

Dati essenziali:

  • iQ9550 Core 2 Quad, m/b G33FB
  • 8 Gb Ram
  • 1TB 3,5' sATAII 32Mb. 7K1000 (Hitachi)
  • Super Multi Blue Blu-Ray GGW-H20L LG 360140003S (LG)
  • Sk Video EN8500GT Silent Magic 512Mb. PCI-E Asus

L'installazione di Windows 2008 è stata velocissima, in un tempo ultrarapido ho avuto un sistema funzionante.

Il pannello di controllo che si presenta all'amministratore è simile a quello presentato per Windows Server 2003, la configurazione della sk di rete è del tutto simile a quanto già "visto" su Windows Vista.

Le regole di default per la validità e composizione delle password sono diventate più rigide, una password che mi sembrava "buona" mi è stata rifiutata perchè non conteneva caratteri maiuscoli e/o simboli.

Mancano la reinstallazione delle applicazioni ed il recupero dei dati presenti nel vecchio Windows Server 2003 ma per ora sono soddisfatto.

Powerered with Window Live Writer

venerdì 12 settembre 2008

Open XML Format SDK 2.0

E' disponibile il developer kit relativo al formato Open Xml, formato creato da Microsoft per i suoi documenti di Office, Excel e Word principalmente.

Sono presenti esempi e documentazione che aiutano lo sviluppatore a leggere e scrivere i documenti Office nel formato Open XML.

Powerered with Window Live Writer

giovedì 11 settembre 2008

Oracle + Visual Studio .NET - Una bella guida disponibile online

E' disponibile online un pdf  contenente il manuale "Learn Oracle on .NET for Visual Studio 2005/2008 in 2 days".

Tralasciando il discorso senz'altro falso dei 2 giorni :) a prima vista si tratta di una guida veramente ottima che per chi ha/vuole Oracle come database credo sia indispensabile consultare.

Powerered with Window Live Writer

domenica 7 settembre 2008

Registro - Aggiungere un valore binario

Per inserire un valore binario utilizziamo la classe Registry che si trova su sul namespace Microsoft.Win32.

Un valore binario non è altro che la rappresentazione di un array di bytes, ciascun byte è composto da 2 caratteri ed è classificato come REG_BINARY

Può essere recuperato con una analoga funzione che "rigenera" l'array di bytes.

VB.NET
Dim regkey As Microsoft.Win32.RegistryKey = Microsoft.Win32.Registry.CurrentUser.CreateSubKey( "Software\Test")
Dim b() As Byte = {0, 2, 0, 1, 1, 1}
regkey.SetValue("Valore", b)

C#
RegistryKey regkey = Microsoft.Win32.Registry.CurrentUser.CreateSubKey(@"Software\Test");
byte[] b = {0, 2, 0, 1, 1, 1};
regkey.SetValue("Valore", b);  

Da notare che per C# è obbligatorio inserire un riferimento alla libreria Microsoft.VisualBasic ed eventualmente un "using Microsoft.Win32"

Il mio piccolo esempio genera la voce di registro:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Test
all'interno di questa il valore "Valore"
L'invito a utilizzare Regedit per cancellare la voce inserita credo sia doveroso, è invece obbligatorio se si vuole eseguire una seconda volta con le stesse impostazioni. 

Powerered with Window Live Writer

venerdì 5 settembre 2008

Suddivisione file di testo in più pezzi - Split File Testo

Capita a volte di avere la necessità di suddividere in pezzi dei file molto grandi (split).

Questo presentato suddivide il file in tanti pezzi contenenti ciascuno un il numero di linee impostato come parametro (con esclusione dell'ultimo che avrà solo il resto del file).

File:  nome del file comprensivo di path da suddividere, deve essere un file di testo e non un file binario

Cartella: nome della cartella di destinazione del file suddiviso

Righe per file: numero di righe di testo da posizionare su ciascun pezzo

Righe totali: è fatto un calcolo approsimativo del numero di righe presenti nel file paragonando il peso di alcune righe con le dimensioni dell'intero file, è esatto con i file con le righe a lunghezza fissa e "assomiglia" al risultato reale negli altri casi.

A questo indirizzo è disponibile il progetto per Visual Studio 2008 per C#

Powerered with Window Live Writer

mercoledì 3 settembre 2008

Archivio Sportelli Bancari - Elenco Abi Cab Aggiornato a Fine Agosto 2008

L'archivio sportelli bancari elenco Abi Cab aggiornato a fine agosto 2008  è disponibile per lo scaricamento a questo indirizzo:
Alcune informazioni sui files:
- campi separati da tabulazione hex: 09
- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a
- intestazione colonne sulla prima riga
Il file TabAbi contiene i dati relativi alle banche.
Il file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelli
Nel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.
Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da altre banche, tali sportelli sono presenti solo come log dei dati storici, ne è sconsigliato l'utilizzo per nuove emissioni di flussi di comunicazione con le banche.
Questo archivio è da considerarsi frutto di una rielaborazione "amatoriale" dei dati degli sportelli bancari reperibili in rete l'unico mio apporto è l'aggiunta della data di ultima importazione in modo tale da costituire un archivio comprendente anche i dati di banche e sportelli non più attivi.
Non si rivendica nessun diritto riguardo al contenuto del file, l'utilizzatore ne può fare ciò che vuole senza contattarmi nè informarmi della cosa, preferirei inoltre non essere neanche citato come fonte in eventuali successive redistribuzioni.
Se si vuole una garanzia circa la correttezza dei dati e/o una qualsiasi licenza il mio consiglio è di NON utilizzare il presente archivio e di rivolgersi direttamente alla propria banca chiedendo di avere in forma ufficiale il file degli sportelli bancari.
I ringraziamenti sono comunque graditi.
Se sentite il malsano bisogno di farmi pervenire una somma di denaro, scegliete l'organizzazione a voi più gradita e fate a questa il vostro pagamento.

Powerered with Window Live Writer