venerdì 13 marzo 2009

Esempio di Gestione Access 2007 con password di protezione con C# e VB.NET

Incuriosito da un dibattito in cui mi si diceva che il mio suggerimento non funzionava (Connessione ad Access 2007 da VB.NET e C#) ho voluto provare se avevo preso una cantonata dando informazioni sbagliate.

Di solito quando pubblico sul mio blog qualche cosa, mi assicuro di provare in prima persona (e a volte ancora non è sufficiente) quanto pubblicato.

Questo post non è altro che la presentazione dell’esempio di prova della connessione ad Access 2007.

Ho iniziato facendo un nuovo database da Access 2007 nel formato 2007 (.accdb come estensione)

Poi ho aggiunto una tabella (Tabella1)

ho riaperto il database in uso esclusivo e ho impostato la password di protezione del database.

Salvato il file ho aperto Visual Express 2008 (C# e VB), generato un nuovo progetto Windows Forms e ho provveduto ad aggiungere il database al progetto (copia, incolla).

A questo punto si è attivato il wizard di preparazione del dataset tipizzato e del tableadapter.

Alla mia form ho aggiunto e impostato, BindingSource e BindingNavigator (collegando il BindingNavigator al BindingSource) e successivamente un DataGridView che ho collegato anch’esso con BindingSource

La seconda fase è stata aggiungere una form per far scegliere all’utente il database da utilizzare e scrivere la password (la login è sempre “Admin” quindi ho provveduto a renderla una costante).

Nell’evento “Load” della form ho gestito la chiamata della form Database e autorizzazioni.

Nota: per poter testare “in che modo” si è usciti dalla form consiglio di guardare le proprietà dei bottoni

Dopo la chiusura della form possono avvenire le situazioni:

  1. Si è indicato un nome di un database che non esiste (o si è lasciato vuoto il campo)
  2. Si è immessa una password sbagliata
  3. Non si è usciti con OK

In tutti questi casi è impossibile proseguire e l’applicazione è chiusa, sulla prima riga compare il messaggio specifico.

Se tutto va bene .. invece si vede la form di gestione apparire :)

Nota: il bordo rosso sulle immagini è il “resto” dell’oggetto di clipping presente su Windows 7 su cui ho fatto la prova.

Gli esempi sono stati realizzati con Visual C# Express 2008, Visual Basic Expess 2008 entrambi in lingua inglese.

Esempio sviluppato con C#

Esempio sviluppato con VB.NET

 

Powered with Windows Live Writer

giovedì 5 marzo 2009

Il mio installer ideale

Il mio installer ideale è un programma che:

  1. Non scrive righe di registro
  2. Non ha bisogno di avere i privilegi di amministratore
  3. Alla disinstallazione non lascia cadaveri sparsi per il disco, nemmeno cartelle vuote
  4. Alla disinstallazione gli unici files che mi aspetto di ritrovare sono quelli aggiornati dall’utente, con i suoi dati
  5. La disinstallazione del programma e la cancellazione della cartella che lo contiene sono la stessa cosa a meno che l’utilizzatore non abbia chiesto esplicitamente di far apparire il suo programma tra le applicazioni installate.
  6. L’applicazione NON compare nella lista dei programmi installati a meno che l’utilizzatore non lo chieda esplicitamente
  7. L’applicazione NON registra tipi di file a meno che l’utilizzatore non lo richieda esplicitamente
  8. L’installer che accompagna l’applicazione NON deve apparire a sua volta con una propria voce / cartella nel disco, a me non interessa che il programma si avvalga di un programma gratuito di installazione, il rapporto è tra il “configuratore” del setup e il produttore dell’installer, mica con me
  9. L’installer non deve mettere se stesso tra i link del browser nè (peggio) definire se stesso come home page, nè aprire pagine web a meno che non sia chiesto esplicitamente

Powered with Windows Live Writer

Archivio Sportelli Bancari - Elenco Abi Cab Aggiornato a Fine Febbraio 2009

L'archivio sportelli bancari elenco Abi Cab aggiornato a fine febbraio 2009 è disponibile per lo scaricamento a questo indirizzo:
Alcune informazioni sui files:
- campi separati da tabulazione hex: 09
- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a
- intestazione colonne sulla prima riga
Il file TabAbi contiene i dati relativi alle banche.
Il file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelli
Nel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.
Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da altre banche, tali sportelli sono presenti solo come log dei dati storici, ne è sconsigliato l'utilizzo per nuove emissioni di flussi di comunicazione con le banche.
Questo archivio è da considerarsi frutto di una rielaborazione "amatoriale" dei dati degli sportelli bancari reperibili in rete l'unico mio apporto è l'aggiunta della data di ultima importazione in modo tale da costituire un archivio comprendente anche i dati di banche e sportelli non più attivi.
Non si rivendica nessun diritto riguardo al contenuto del file, l'utilizzatore ne può fare ciò che vuole senza contattarmi nè informarmi della cosa, preferirei inoltre non essere neanche citato come fonte in eventuali successive redistribuzioni.
Se si vuole una garanzia circa la correttezza dei dati e/o una qualsiasi licenza il mio consiglio è di NON utilizzare il presente archivio e di rivolgersi direttamente alla propria banca chiedendo di avere in forma ufficiale il file degli sportelli bancari.
I ringraziamenti sono comunque graditi.
Se sentite il malsano bisogno di farmi pervenire una somma di denaro, scegliete l'organizzazione umanitaria a voi più gradita e fate a questa il vostro pagamento.

Powerered with Window Live Writer