martedì 5 maggio 2009

Archivio Sportelli Bancari - Elenco Abi Cab Aggiornato a Fine Aprile 2009

L'archivio sportelli bancari elenco Abi Cab aggiornato a fine aprile 2009 è disponibile per lo scaricamento a questo indirizzo:
Alcune informazioni sui files:
- campi separati da tabulazione hex: 09
- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a
- intestazione colonne sulla prima riga
Il file TabAbi contiene i dati relativi alle banche.
Il file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelli
Nel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.
Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da altre banche, tali sportelli sono presenti solo come log dei dati storici, ne è sconsigliato l'utilizzo per nuove emissioni di flussi di comunicazione con le banche.
Questo archivio è da considerarsi frutto di una rielaborazione "amatoriale" dei dati degli sportelli bancari reperibili in rete l'unico mio apporto è l'aggiunta della data di ultima importazione in modo tale da costituire un archivio comprendente anche i dati di banche e sportelli non più attivi.
Non si rivendica nessun diritto riguardo al contenuto del file, l'utilizzatore ne può fare ciò che vuole senza contattarmi nè informarmi della cosa, preferirei inoltre non essere neanche citato come fonte in eventuali successive redistribuzioni.
Se si vuole una garanzia circa la correttezza dei dati e/o una qualsiasi licenza il mio consiglio è di NON utilizzare il presente archivio e di rivolgersi direttamente alla propria banca chiedendo di avere in forma ufficiale il file degli sportelli bancari.
I ringraziamenti sono comunque graditi.
Se sentite il malsano bisogno di farmi pervenire una somma di denaro, scegliete l'organizzazione umanitaria a voi più gradita e fate a questa il vostro pagamento.

Powered with Windows Live Writer

domenica 3 maggio 2009

Calcolo e Verifica del Codice Fiscale

Ho realizzato un nuovo programma di calcolo e verifica del codice fiscale riprendendo alcune logiche dai miei vecchi post.

Quanto presentato qui però è un programma che non consente solo di verificare e calcolare il codice fiscale ma anche di decodificare dal codice fiscale, sesso, data e luogo di nascita.

Vista la complessità preferisco separare in post diversi la spiegazione dettagliata di tutti i moduli presenti.

Su questo primo post presento il programma “dal punto di vista dell’utente utilizzatore”.

Come si vede da questa prima schermata il programma si compone di 3 moduli

  1. Calcolo Codice Fiscale
  2. Check Codice Fiscale
  3. Popola Database

Con il doppio click sull’icona si apre il corrispondente form

Calcolo Codice Fiscale

Spiegazione dei campi:

  • Cognome, obbligatorio, solo caratteri maiuscoli, si tratta del cognome che è registrato all’anagrafe, per le signore sposate NON si deve aggiungere il cognome del marito. Il cognome può essere composto, i caratteri non validi (accentati, spazi, ecc) sono ignorati dal calcolo come se non esistessero.
  • Nome, obbligatorio, solo caratteri maiuscoli, si tratta del nome ( o dei nomi) registrati all’anagrafe.
  • Luogo di Nascita, il luogo di nascita è obbligatorio solo se non si inserisce il Codice Belfiore che è il codice che identifica il comune ai fini catastali ed è utilizzato per il calcolo del codice fiscale. Il luogo di nascita può essere anche al di fuori dell’italia, in questo caso c’è una specifica codifica per gli stati esteri. In caso che non sia compilato appare una lista dei comuni / stati da cui scegliere, si può anche “chiedere” la visualizzazione della lista dei comuni / stati premendo il button/label a sinistra del textbox luogo di nascita.
  • Data di nascita, obbligatorio
  • Fuori Italia, obbligatorio, spuntare solo se il soggetto di cui si sta calcolando il codice fiscale è straniero.
  • Codice Belfiore, codice del comune / stato estero
  • Femmina, obbligatorio, impostare la spunta solo per le donne.
  • Codice Fiscale, risultato del calcolo.

Nota: Il calcolo presentato è solo un gioco, una realizzazione dell’algoritmo di calcolo che però non deve essere presa per valida, l’unico calcolo valido è quello fatto dagli uffici competenti.

Lista Comuni / Stati

Verifica Codice Fiscale

Inserendo un codice fiscale corretto sono decodificati la data di nascita, sesso e luogo di nascita, il luogo di nascita è cercato nelle tabelle tramite il Codice Belfiore.

Popola DataBase

Serve per popolare la prima volta il database con i dati aggiornati, i file sono quelli distribuiti dall’Agenzia del Territorio in formato .dbf (dbase).

I file “Italia” e “Esteri” da importare è previsto siano in formato testo con un tab come separatore tra un campo e l’altro.
Il file “Esteri” ha un campo a virgola mobile che deve essere esportato come “intero”.
Le date vanno esportate nel formato “AAAA-MM-GG” (anno, mese giorno), il formato per il “format” è “yyyy-MM-dd”.

Download Calcolo Dati Fiscali - Eseguibili