martedì 11 settembre 2007

Windows Vista - Problemi nell'utilizzare Office Image Writer con IE7

Nel mio lavoro di sviluppatore mi è capitato a volte che dialogando con altri colleghi riguardo ad errori del nostro applicativo capitassero problematiche che nascevano dalla combinazione di più cose e nessuno era in grado di dire quale fosse l'elemento che doveva essere rivisto e corretto.

Allo stesso tempo ho riscontrato sulla mia pelle che facendo una stampa da Vista con IE7  con Office Image Writer (crea un file .tiff) apparentemente tutto va bene, ti fa scegliere la stampante, scegliere il nome del file, te lo fa anche visualizzare.

Poi se torni sulla cartella con il file il file è scomparso, se rifai un'altra stampa con IE7 tutto ok di nuovo e ti fa vedere anche il file tiff creato precedentemente ma ... una volta chiusa la finestra di dialogo il "buco nero" si inghiotte anche l'altro file.

Se stampi da xp la stessa cosa con IE7 nessun problema

Se stampi con Firefox la stessa cosa nessun problema

Se stampi da Office o da qualsiasi altro programma nessun problema.

E' la perversa combinazione di Windows Vista + IE7 + Office Image Writer che causa disastri.

Ho provato un primo post su microsoft.public.it.internet_explorer e la risposta è stata (ci avrei scommesso!) rivolgiti al newgroup di vista !, ritornando alla frase iniziale: ciascuno di noi "quando non sapeva" diceva che la colpa era degli altri!, ci scommetterei che se postassi su un NG di Vista otterrei la risposta: "rivolgiti al gruppo di IE o di Office", vedete quanto il mondo è paese?.

Nessun commento: