sabato 16 febbraio 2008

VSTO Visual Studio Tools for Office - Una piccola delusione

Dall'avvento di Office 2003 con Visual Studio 2003 sono stati introdotti, è noto, una serie di strumenti che permettono una agevole generazione di nuovi "addon" e template per Office.
La piccola delusione deriva dal fatto che, almeno per quanto riguarda il mio ristretto orticello, nessuno ha intenzione di prendere addon o template realizzati con VSTO.
Addirittura molti hanno ancora Office 2000 (e 97) e non ci pensano proprio a migrare, se a questo aggiungiamo l'impatto epocale della nuova interfaccia di Office 2007 (a volte è necessario un piccolo training per ritrovare le vecchie funzioni) la frittata è completa.
Mi sono preso il mio bel manuale di VSTO ho giocato con VSTO e lì mi sono fermato, paradossalmente in alcune situazioni VSTO è controproducente perchè molti preferiscono il vecchio e consolidato VBA che funziona anche con Office 2000 e non mi costringe a migrare a Office 2003/2007 ?

Nessun commento: