domenica 26 ottobre 2008

Gestire una colonna calcolata nel DataSet

Incuriosito da un post che lamentava l'impossibilità di gestire un campo di tipo testo che doveva evidenziare le righe con una data valida e rimanere vuoto nel caso di data nulla ho realizzato questo piccolo esempio che dimostra come si può gestire il databinding semplicemente aggiungendo una colonna calcolata e la relativa formula.

Non ho fatto altro che definire un campo calcolato all'interno della mia tabella di prova impostando la proprietà Expression della mia colonna con il codice:

iif(isnull(data,#01/01/1800#) = #01/01/1800#,'','Valida')

Il risultato è stato ottenere la gestione del databinding ed avere nello stesso tempo il mio campo calcolato, campo che ovviamente si aggiorna in base ai dati presenti nella riga.

Ora io ho popolato il dataset con un semplice ciclo, ma niente vieta che l'origine dati sia un database.

Progetto di esempio sviluppato per Visual Basic 2008

Non credo però che ci sia bisogno di consultarlo, per una cosa così banale io me ne vergognerei :)

Nessun commento: