domenica 16 novembre 2008

La responsabilità dei medici

In questi giorni è data come certa una modifica alla legge che depenalizza i medici dalle responsabilità penali derivanti dai casi di morte dei pazienti.

Sotto il profilo penale è ovvio che non posso che concordare, il dolo va dimostrato, non credo che ci siano medici che dolosamente causano la morte dei loro pazienti.

Però .. oltre il dolo ci sono anche altri fattori di cui tenere conto, fattori come  imperizia, inidoneità, stanchezza o altro che direttamente o indirettamente contribuisce a far diventare interventi anche banali in casi di malasanità.

La colpa in questi casi a chi va imputata?, "al sistema sanitario" dicono i medici.

Invece io sono convinto che come per qualsiasi altra cosa la responsabilità è personale, se andiamo a ben vedere sono convinto ci sono medici che in tutta la loro carriera non hanno mai avuto incidenti e altri invece che ne hanno avuti più di uno.

Magari saranno anche dei luminari ma .. di fronte al rischio di essere operato da un luminare che sbaglia o da un'altro che luminare non è ma non ha mai incidenti io preferisco il secondo.

Depenalizzare ok può anche essere una cosa giusta sotto il profilo giuridico ma diventerebbe ingiusta rispetto ai medici che si comportano bene, assisteremmo ad un appiattimento dove se sbagli non succede niente e se ti comporti bene non ti dicono neanche grazie.

Se potessi decidere io propenderei per escludere dalla pratica della medicina chi per dolo o colpa grave ha causato/contribuito a causare lesioni e/o morte anche di un solo paziente.

Powerered with Window Live Write

martedì 4 novembre 2008

Archivio Sportelli Bancari - Elenco Abi Cab Aggiornato a Fine Ottobre 2008

L'archivio sportelli bancari elenco Abi Cab aggiornato a fine ottobre 2008  è disponibile per lo scaricamento a questo indirizzo:
Alcune informazioni sui files:
- campi separati da tabulazione hex: 09
- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a
- intestazione colonne sulla prima riga
Il file TabAbi contiene i dati relativi alle banche.
Il file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelli
Nel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.
Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da altre banche, tali sportelli sono presenti solo come log dei dati storici, ne è sconsigliato l'utilizzo per nuove emissioni di flussi di comunicazione con le banche.
Questo archivio è da considerarsi frutto di una rielaborazione "amatoriale" dei dati degli sportelli bancari reperibili in rete l'unico mio apporto è l'aggiunta della data di ultima importazione in modo tale da costituire un archivio comprendente anche i dati di banche e sportelli non più attivi.
Non si rivendica nessun diritto riguardo al contenuto del file, l'utilizzatore ne può fare ciò che vuole senza contattarmi nè informarmi della cosa, preferirei inoltre non essere neanche citato come fonte in eventuali successive redistribuzioni.
Se si vuole una garanzia circa la correttezza dei dati e/o una qualsiasi licenza il mio consiglio è di NON utilizzare il presente archivio e di rivolgersi direttamente alla propria banca chiedendo di avere in forma ufficiale il file degli sportelli bancari.
I ringraziamenti sono comunque graditi.
Se sentite il malsano bisogno di farmi pervenire una somma di denaro, scegliete l'organizzazione umanitaria a voi più gradita e fate a questa il vostro pagamento.

Powerered with Window Live Write