venerdì 24 agosto 2007

Servizi automatici di Windows - mi levo un sassolino dalla scarpa

Penso di non essere l'unico a detestare il fatto che man mano che installiamo nuove applicazioni ci siano diminuzioni di prestazioni, un generale rallentamento di tutte le applicazioni soprattutto quando queste coinvolgono servizi che si attivano alla partenza.

Che cosa importa ad esempio che tutto sia "live" al momento dell'accensione? soprattutto che si attivino servizi che verificano in rete aggiornamenti di software come non dipendenti dall'update di Microsoft oppure rimangano in attesa dell'inserimento di smartcard o la connessione di telefonini.

Tutto questo perchè i produttori di applicazioni sono degli inguaribili egoisti, guardano il loro orticello e basta, non si preoccupano dell'utilizzatore finale, non si preoccupano del "post vendita" ma solo di "prendi i soldi e scappa", dell'usabilità e dell'integrabilità della loro applicazione neanche ci pensano.

La prima ad essere accusabile e accusata di tutto è Microsoft che quando indica le specifiche di Hardware e Software minime per un suo sistema operativo o applicazione non tiene conto assolutamente del contesto ma pensa che il suo popolo di clienti si doti solamente del sistema operativo (senza installare null'altro) oppure del sistema operativo + la sua applicazione.

Mi vengono in mente applicazioni di parecchi anni fa, quando il sistema veniva venduto senza software che doveva essere scritto ad hoc, mi capitò di installare una versione di xenix 286 + una applicazione, alla fine dell'installazione non c'era spazio per i dati :)).

Basterebbe che si cambiasse il sistema operativo in modo tale che i servizi partano sempre "alla prima richiesta" e non contestualmente alla partenza del sistema, inoltre anche per i servizi che obbligatoriamente devono essere eseguiti alla partenza sicuramente si può fare in modo che alcuni partano subito e altri siano scaglionati temporalmente in modo tale da non causare lo swap del sistema e quindi un rallentamento che causa una partenza differita che causa un rallentamento che causa un rallentamento e la partenza differita ecc.

Lo so, sono parole inutili perchè come ho detto la filosofia è "prendi i soldi e scappa" oppure di infinita arroganza data dal monopolio.

Nessun commento: