venerdì 29 agosto 2008

Installare XP SP3 porta sfiga?

Ho alcune macchine virtuali con xp installato, per aggiornarle al sp3 ho provveduto a scaricare il sp3 e a metterlo su un cdrom.

Nessun problema con l'aggiornamento sulle macchine virtuali.

Il mio secondo portatile (quello vecchio) aveva anch'esso xp installato.

Oggi l'ho riacceso e la prima cosa che ha fatto è stata installare il sp3, o meglio ci ha provato ed è andato in errore con un messaggio che più criptico di così non si può: "accesso negato"

Armato di tanta pazienza ho googlato con quel poco che avevo.

Ho trovato questo articolo della knowledge di base che descriveva il mio problema e la sua soluzione.

Peccato però che durante l'applicazione del metodo 3 ho avuto un Blue Screen, così dopo aver riprovato e riottenuto un altro Blue Scree ho rimosso uno dei due chip di ram da 1gb installati (il secondo per la precisione), risultato: il SP3 si è installato correttamente.

Ora però devo andare a comprare la ram per rimpiazzare quella guasta.

Coincidenze o altro?

Powerered with Window Live Writer

venerdì 22 agosto 2008

Installato Sql Server 2008 e Visual Studio 2008 SP1

Avevo voglia di provare il nuovo Sql Server 2008 così mi sono attrezzato, e ho scaricato Sql Server 2008 Developer dal mio abbonamento MSDN .

Per primo ho fatto una nuova installazione su una macchina virtuale con Windows XP installato, poi verificato che Microsoft Dynamics NAV funzionava con Sql Server 2008 (per chi non lo sapesse Dynamics NAV è la fonte del mio lavoro quindi almeno per me è che funzionasse era ed è un prerequisito irrinunciabile) ho provveduto ad installarlo come upgrade di Sql Server 2005 sul mio portatile con Windows Vista

Installazione Ex-Novo di SQL Server 2005 su nuova macchina virtuale con Windows XP.

Scelto nel setup l'opzione di nuova installazione il processo, circa due ore è andato avanti ed è terminato senza intoppi.
Poi ho installato Dynamics NAV 5 SP1, configurato il -T4616 sui parametri di partenza di Sql Server 2008 e impostato la DLL di Dynamics il tutto ha funzionato quasi al primo colpo.

 

Installazione come upgrade di Sql Server 2005

L'installazione come upgrade è un pò più complessa, infatti partivo da una situazione con già installati (i più importanti):

  1. Visual Studio 2008 Team Edition for Professional Developers
  2. Microsoft Dynamics NAV 4 SP3 (più gli hotfix specifici per Vista)
  3. Sql Server 2005 Developer
  4. Sql Server 2005 Express
  5. Reporting Services
  6. Analysis Services

Ho provveduto in modo preliminare ad installare ed eseguire il programma intitolato "Preparazione aggiornamento a Sql Server 2008" che ha rilevato che andava tutto bene fuorchè la mancanza di Visual Studio 2008 SP1, che ho provveduto immediatamente a scaricare e a installare online.

L'upgrade di Sql Server 2005 è andato molto a rilento, circa 3 ore per l'installazione ma è proseguito e concluso senza intoppi.

Powerered with Window Live Writer

domenica 3 agosto 2008

Archivio Sportelli Bancari - Elenco Abi Cab Aggiornato a Fine Luglio 2008

L'archivio sportelli bancari elenco Abi Cab aggiornato a fine luglio 2008  è disponibile per lo scaricamento a questo indirizzo:
Alcune informazioni sui files:
- campi separati da tabulazione hex: 09
- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a
- intestazione colonne sulla prima riga
Il file TabAbi contiene i dati relativi alle banche.
Il file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelli
Nel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.
Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da altre banche, tali sportelli sono presenti solo come log dei dati storici, ne è sconsigliato l'utilizzo per nuove emissioni di flussi di comunicazione con le banche.
Questo archivio è da considerarsi frutto di una rielaborazione "amatoriale" dei dati degli sportelli bancari reperibili in rete l'unico mio apporto è l'aggiunta della data di ultima importazione in modo tale da costituire un archivio comprendente anche i dati di banche e sportelli non più attivi.
Non si rivendica nessun diritto riguardo al contenuto del file, l'utilizzatore ne può fare ciò che vuole senza contattarmi nè informarmi della cosa, preferirei inoltre non essere neanche citato come fonte in eventuali successive redistribuzioni.
Se si vuole una garanzia circa la correttezza dei dati e/o una qualsiasi licenza il mio consiglio è di NON utilizzare il presente archivio e di rivolgersi direttamente alla propria banca chiedendo di avere in forma ufficiale il file degli sportelli bancari.

Powerered with Window Live Writer