venerdì 22 agosto 2008

Installato Sql Server 2008 e Visual Studio 2008 SP1

Avevo voglia di provare il nuovo Sql Server 2008 così mi sono attrezzato, e ho scaricato Sql Server 2008 Developer dal mio abbonamento MSDN .

Per primo ho fatto una nuova installazione su una macchina virtuale con Windows XP installato, poi verificato che Microsoft Dynamics NAV funzionava con Sql Server 2008 (per chi non lo sapesse Dynamics NAV è la fonte del mio lavoro quindi almeno per me è che funzionasse era ed è un prerequisito irrinunciabile) ho provveduto ad installarlo come upgrade di Sql Server 2005 sul mio portatile con Windows Vista

Installazione Ex-Novo di SQL Server 2005 su nuova macchina virtuale con Windows XP.

Scelto nel setup l'opzione di nuova installazione il processo, circa due ore è andato avanti ed è terminato senza intoppi.
Poi ho installato Dynamics NAV 5 SP1, configurato il -T4616 sui parametri di partenza di Sql Server 2008 e impostato la DLL di Dynamics il tutto ha funzionato quasi al primo colpo.

 

Installazione come upgrade di Sql Server 2005

L'installazione come upgrade è un pò più complessa, infatti partivo da una situazione con già installati (i più importanti):

  1. Visual Studio 2008 Team Edition for Professional Developers
  2. Microsoft Dynamics NAV 4 SP3 (più gli hotfix specifici per Vista)
  3. Sql Server 2005 Developer
  4. Sql Server 2005 Express
  5. Reporting Services
  6. Analysis Services

Ho provveduto in modo preliminare ad installare ed eseguire il programma intitolato "Preparazione aggiornamento a Sql Server 2008" che ha rilevato che andava tutto bene fuorchè la mancanza di Visual Studio 2008 SP1, che ho provveduto immediatamente a scaricare e a installare online.

L'upgrade di Sql Server 2005 è andato molto a rilento, circa 3 ore per l'installazione ma è proseguito e concluso senza intoppi.

Powerered with Window Live Writer

Nessun commento: