sabato 7 febbraio 2009

Installazione di una piccola LAN domestica su rete elettrica

Ho voluto provare ad installare alcuni punti di accesso su rete elettrica.

Il dispositivi che ho preso sono della D-LINK

Sono venduti a coppie di 2 in un kit denominato DHP-301, per l'acquisto ho speso circa 100 euro per kit

L'unico prodotto concorrente che conosco è quello della Netgear denominato "Powerline Hd" del tutto analogo sia in termini di prezzo che di prestazioni.

Gli adattatori sono un pò ingombranti con un solo attacco RJ45 per unità.

L'installazione è veramente "plug & play", ciascun kit è accompagnato da un cd di installazione e da 2 cavi di 1,5 metri ciascuno, cavi che ho trovato leggermente corti per i miei gusti, la misura ideale a mio avviso è di almeno il doppio.

Una volta collegati alla presa di corrente gli adattatori si sincronizzano tra di loro, tra le impostazioni di sicurezza è possibile (consigliato) impostare un nuovo nome che costituisce anche la password per l'accesso alla rete elettrica, caso: se il mio vicino compra anche lui lo stesso dispositivo non dovrebbe poter accedere alla mia rete locale.

La mia configurazione è di 3 punti di accesso, uno per il router e gli altri 3 (uno mi avanza) per i miei 2 pc con Windows 2008 e Fedora 9.

Per ora funziona egregiamente.

Powerered with Window Live Writer

Nessun commento: