sabato 1 dicembre 2007

Visual Studio Express 2008 - Prime impressioni

Ho scaricato dal mio abbonamento MSDN l'immagine ISO del DVD contenente Visual Studio 2008 Express.
La suite di Visual Studio 2008 Express è composta dai pacchetti:

  • Visual Basic 2008 Epress Edition
  • Visual C# 2008 Express Edition
  • Visual C++ 2008 Express Edition
  • Visual Web Developer 2008 Express Edition
  • Sql Server 2005 Express Edition

 

Visual Studio 2008 Express può essere scaricato qui nelle versioni "Web Install" e "Offline Install", nel primo caso si possono scegliere i pacchetti singolarmente, nel secondo caso è necessario scaricare l'intera suite da masterizzare successivamente in un DVD.

Non esiste ancora la localizzazione italiana, ma ... consiglio di installare sempre e comunque la versione inglese :)).

Ho installato C# Visual Basic e Visual Web Developer

Esiste anche la possibilità di scaricare e installare localmente MSDN LIbrary nelle versioni "Express" (specifica per le versioni Express) oppure anche nella versione "classica" per Visual Studio 2008, la differenza tra l'uno e l'altra è che la versione "Express" è limitata al solo framework .net o quasi mentre la versione completa contiene anche molti altri riferimenti e documentazione come ad esempio le API WIN32, Visual Studio 6 (non più in vendita), ecc.
L'installazione di MSDN Library è consigliata a quanti sono sprovvisti di una connessione veloce, chi è beneficiato da tale fortuna può utilizzare MSDN Library OnLine come fonte primaria di ricerca.
La versione su DVD contiene anche MSDN Library per cui è inutile scaricarla singolarmente, rimane comunque la possibilità di scaricare la versione completa di MSDN Library.
Sono installati anche Sql Server Compact Edition 3.5 ed il runtime di
SilverLight

L'installazione, fatta su una macchina virtuale con Windows XP Sp2 gestita da Virtual PC 2007 è durata circa 30 minuti per l'installazione di C# che ho attivato per prima e circa 10 minuti ciascuno per Visual Basic e Visual Web Developer.

Su XP avevo già presenti Visual C# express 2005 e Visual Basic 2005, ho provato ad aprirli autonomamente ed insieme a C# Express 2008, nessun problema di compatibilità riscontrato.

Rispetto alle connessioni disponibili gestite dal wizard di configurazione del dataset non è cambiato nulla o quasi, a Sql Server 2005 e Access (Access 2007 escluso) è stato aggiunto di Sql Server Compact Edition 3.5, ovviamente tutti e tre i database per essere usati devono risiedere nella macchina che esegue Visual Express.

Ovviamente la mia applicazione con Visual C# Express 2008 è stata quella di generare un nuovo progetto "Windows Presentation Foundation", aggiungere un bottone e un evento, il tutto ovviamente in onore di Kernigan e Ritchie lanciare la mia esortazione, come dovrebbe ogni buon neofita.

 

Mi spiace, i sorgenti del progetto non sono disponibili neanche a pagamento! )).

1 commento:

. ha detto...

anche io ho installato VWD2008 ma non mi riconosce le pagine asp scritte in in vbscript cosa che invece funzionava con 2005....qualche suggerimento??